Open menu

 


Carrello


Libro della Settimana

Classifica Libri

I più venduti del mese

Best-seller 2021

I nostri long seller

10 Aprile 2022

14 aprile. Vincenzo Trama presenta il romanzo Müchela, Iena alla libreria Muratori

Riprendono gli incontri con autori, un ciclo di presentazioni – spettacolo dal suggestivo titolo “Polonius” alla Libreria Muratori in via Bremola 20 a Capriolo -provincia di Brescia-  e Vincenzo Trama sarà tra i protagonisti.

Giovedì 14 marzo alle ore 21 l’autore del romanzo MüchelaIena incontrerà i lettori e discuterà con lo scrittore Alan Poloni.

“Sarà una bella occasione per parlare di periferie, margini, spazi urbani, disagio giovanile e altre dolcezze al sapore di cemento sgrattugiato”, così Trama ha invitato i lettori a partecipare all’evento.

L’ incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Per partecipare è d’uopo la prenotazione tramite email all’indirizzo alan@libreriamuratori.it oppure chiamando in libreria al numero 0307364097

Il libro

Un amico è morto. Mirko torna, per il funerale, nel paese che l’ha visto crescere nella Bassa milanese. Tra infanzia e adolescenza, si srotola il filo dei ricordi che lo lega alla Band del Nord, slabbrata armata di ragazzini che hanno dichiarato guerra all’universo intero e soprattutto alla periferia sud. Questi mondi si urtano, lasciandosi addosso lividi che verranno sanati forse solo durante la messa funebre. Un romanzo di formazione, crudo, diretto, toccante, che rimanda a Golding, Molnár, Salinger, Pasolini. «La regola aurea è nota: vieni da giù? Stai nella zona nuova, destinato a delinquere. Sei nella parte vecchia? Allora da figlio del Nord opti solo per qualche droga al parchetto, nulla che non passi dopo l’adolescenza. Mescolarsi comunque non è previsto, perché moglie e buoi sono una questione di vicinato, non più solo di paese».

Una storia per chi ha attraversato la fanciullezza in sella a una bici. Per chi ricorda limpida la sensazione del primo lunedì delle vacanze estive. Per chi ha vissuto l’inverno dentro e fuori. Per chi, bersaglio di pregiudizi, si è fatto scudo con la vera amicizia. Per chi è convinto che leggere e amare siano la stessa cosa.

L‘autore

Vincenzo Trama nasce a Milano nel 1981. Appassionato di controculture, ha pubblicato il saggio Black metal: il sangue nero di Satana (2013) e il romanzo Se fossi postumo sarei (Ba)ricco (2017), Edizioni Il Foglio Letterario, che è anche un magazine online di cui è direttore dal 2018. Nel 2019 è uscito Rebel, rebel: cronistoria narrativa di 50 album (quasi) ribelli degli anni ’90 (Arcana).  È del 2021 il romanzo Müchela, Iena, pubblicato da Edizioni Spartaco.