Carrello
Iscriviti alla newsletter
Fernando Bermúdez alle 17:30 sarà intervistato nel corso della trasmissione Fahrenheit, programma dedicat [...]
Fernando Bermúdez incontra per la prima volta i lettori italiani del suo primo, attesissimo romanzo ̶ [...]
Libro della Settimana
Settembre è un “capodanno mentale”, mese di buoni propositi e nuovi inizi. Scolastici, lavorativi, e anch [...]
di Fernando Bermúdez
Settembre è un “capodanno mentale”, mese di buoni propositi e nuovi inizi. Scolastici, lavorativi, e anc [...]
di Rossella Tempesta
Settembre è un “capodanno mentale”, mese di buoni propositi e nuovi inizi. Scolastici, lavorativi, e anch [...]
di Flaminia Festuccia
Settembre è un “capodanno mentale”, mese di buoni propositi e nuovi inizi. Scolastici, lavorativi, e anch [...]
di Piero Malagoli
Estate a tempo di musica con i nostri TORMENTONI ESTIVI del numero di luglio di Spartaco Magazine. [...]
di Rossella Tempesta
Giornate a ritmo di musica con i nostri TORMENTONI ESTIVI del numero di luglio di Spartaco Magazine. Quel [...]
di Flaminia Festuccia
Giornate a ritmo di musica con i nostri TORMENTONI ESTIVI del numero di luglio di Spartaco Magazine. Quel [...]
di Piero Malagoli
Non solo musicali i TORMENTONI ESTIVI del numero di luglio di Spartaco Magazine. Pensiamo a quelle ricorr [...]
di Andrea Malabaila
Classifica Libri
Sarà il Chiostro della Chiesa di San Francesco, in piazza Don Peppe Diana ad Aversa, la suggestiva cornice che venerdì 13 ottobre 2017, a partire dalle ore 19, ospiterà la presentazione del romanzo fresco di stampa “I favolosi anni ’85“- Edizioni Spartaco- del giornalista Simone Costa.
In occasione dell’incontro con i lettori aversani, l’autore dialogherà con la giornalista Alessandra Tommasino. Il reading sarà a cura degli attori Rosario Copioso e Dario Pietrangioli di Drama teatro studio Curti (Ce).
Per la casa editrice sarà presente Tiziana Di Monaco.
Attraverso la descrizione di situazioni surreali e tratteggiando figure versosimili e grottesche, Costa, cronista del tg di La7, porta il lettore a confrontarsi con temi attuali e complessi. Il valore del passato e il peso dei ricordi, l’incomunicabilità e la solitudine, le contraddizioni della società dell’apparenza sono problematiche che galleggiano tra le righe di una narrazione serrata, dalla trama coinvolgente raccontata con uno stile fluido. Immaginate per un istante di essere sull’orlo di un abisso con nessuna intenzione di voltarvi indietro e senza poter procedere in avanti: ecco, vi trovate nel presente. Di fronte a voi le incognite del futuro, alle vostre spalle un passato falsato, addolcito dai ricordi. È qui che si ritrovano i due protagonisti del romanzo I favolosi anni ’85 del talentuoso, giovane scrittore Simone Costa.
Il libro
Marco Cocco, autore deluso, ex alcolista, dopo anni di rifiuti riesce finalmente a piazzare la trasmissione vincente: I favolosi anni ’85. La nostalgia è la chiave del programma, che ha subito un gran successo. L’idea semplice e per questo geniale sta nella costruzione di ricordi positivi in cui tutti possano riconoscersi: il profumo del piatto preferito da bambini, l’amore sbocciato da adolescenti su una spiaggia, la vittoria della Nazionale ai Mondiali di calcio. A dare voce alle storie è lo speaker arrivista, calcolatore ma bravissimo, Charlie Poccia. Sulle sue tracce cerca di mettersi Irene Castello. Manager in carriera, al culmine dell’affermazione professionale la giovane donna si ammala di una sindrome unica: non riesce più a decifrare le parole della gente, che per lei suonano come bisbiglii incomprensibili. Chissà se la dolcezza amara delle frasi ascoltate alla radio riuscirà a riportarla alla normalità.
L’autore
Simone Costa (1980) è nato a Napoli ma ha sempre vissuto a Roma. Cronista del telegiornale di La7, è laureato in Filosofia e in Scienze della comunicazione. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Precipitare (Bordeau).
Etichette: Aversa, Chiostro di San Francesco, I favolosi anni '85, radio felicità, simone costa