Open menu

 


Carrello


Libro della Settimana

Classifica Libri

I più venduti del mese

Best-seller 2022

I nostri long seller

24 Ottobre 2018

1 dicembre. Un noir tra Italia e Albania- Darien Levani ospite della rassegna Aspettando Il Dialogo Creativo

L’avvocato, giornalista e scrittore Darien Levani, autore del fortunato thriller “Toringrad“, sarà il protagonista dell’incontro “Un noir tra Italia Albania” che si terrà sabato 1 dicembre 2018 alle 17:45 presso l’ Auditorium Madrassi di Udine, in via Gemona 60.

L’iniziativa patrocinata dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia e nata in collaborazione con L’Associazione italo-albanese Insieme si inserisce nel programma di Aspettando  Il Dialogo Creativo.  La rassegna friulana intende stimolare momenti di scambio anche intergenerazionale su tematiche legate alle migrazioni e promuove l dialogo tra persone di culture, appartenenze e religioni diverse, presenti in Italia come conseguenza delle migrazioni.

Il libro

Drini, albanese, ex studente di Storia, dopo aver accumulato un discreto gruzzolo nel mondo dello spaccio della cocaina, a 29 anni si stabilisce a Torino dove gestisce un bar molto in voga che ha scelto di chiamare Toringrad. Ma quando il cognato Petrìt viene tradito e arrestato poco prima di Natale, gli affari di famiglia richiedono la sua presenza per portare a termine la consegna di un carico di dama bianca. Sarà un viaggio difficile e rischioso, con incursioni nel mondo del sottoproletariato italiano fatto di prostituzione, slot machine, tossicodipendenza, una trasferta che lo condurrà nella Milano del potere marcio. Ma sarà anche la ricerca del traditore, perché nessun conto può essere lasciato insoluto. I sospetti cadono sull’acquirente, Envèr. Se è stato lui, dovrà pagare con la vita. Eppure la verità non è mai scontata, come Drini avrà modo di scoprire a proprie spese. Toringrad è un romanzo ruvido e diretto come il suo protagonista, lucido e freddo imprenditore dello spaccio ma con una morale che lo induce a rimanere fedele a se stesso e al suo destino.

L’autore

Darien Levani (Fratar 1982) vive e lavora a Ferrara. Già autore di romanzi premiati in Albania, sua terra di origine, in Italia ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari tra i quali i Premi «Nuto Revelli» e «Pietro Conti». Da sempre impegnato nella promozione culturale della comunità albanese in Italia, è vicedirettore del giornale online Albania News.