Carrello
Iscriviti alla newsletter

Sabato 14 febbraio 2026, nella notte di San Valentino, presso la Libreria Spartaco (via Martucci 18, Sant [...]

Si parlerà di attivismo giovanile dal G8 di Genova a oggi, tra temi ambientali e sociali, sabato 22 novem [...]

Il nuovo corso di scrittura creativa “Scrivere un romanzo” organizzato da Edizioni Spartaco e guidato da [...]

Mercoledì 28 maggio alle ore 18.30, Andrea Malabaila presenterà il suo ultimo romanzo “Prendi i tuo [...]
Libro della Settimana

Una parola fragile, che si rompe facilmente, ma senza la quale è difficile immaginare il futuro. Per que [...]
di Paolo Calabrò

Una parola fragile, che si rompe facilmente, ma senza la quale è difficile immaginare il futuro. Per que [...]
di Nicoletta Granati

Una parola fragile, che si rompe facilmente, ma senza la quale è difficile immaginare il futuro. Per ques [...]
di Rossella Tempesta

Una parola fragile, che si rompe facilmente, ma senza la quale è difficile immaginare il futuro. Per ques [...]
di Flaminia Festuccia

Una parola fragile, che si rompe facilmente, ma senza la quale è difficile immaginare il futuro. Per ques [...]
di Piero Malagoli

Trent’anni. E sì, ogni tanto li sentiamo.Soprattutto la mattina, quando ci alziamo e ci chiediamo: “Ma da [...]
Classifica Libri
Si terrà lunedì 19 giugno 2017 alle ore 21 il reading musicale di presentazione del romanzo “La canzone dell’immortale” del gionalista Paolo Pasi presso la Cooperativa “La Liberazione” in via Lomellina 14, Milano.
L’autore incontrerà i lettori nel corso di un appuntamento in musica nel quale verranno riproposte canzoni autoriali
IL LIBRO
“In un mondo trans-globalizzato, le persone sono considerate alla stregua di prodotti finanziari. Dalla categoria dei derivati di classe B – gente letteralmente alla deriva – si sale fino ad arrivare ai tripla A, esseri eterni, sempre giovani, menti superiori. È a questi estremi che appartengono i protagonisti del romanzo.
L’immortale racconta il suo tempo immobile, che viene rotto dall’insolita richiesta di una donna: «Scrivimi una canzone». Pur nella sua perfezione, egli si scopre incapace di mettere insieme parole e note, perché ha smarrito la sua umanità.
Sul versante opposto, un cantautore di scarso successo, uomo di classe B, vive il declino dei cinquant’anni ed è costretto a lavorare nell’Archivio Digitale Permanente, dove si scelgono le canzoni da perpetuare e quelle da cancellare definitivamente. Si sottopone quindi a una terapia psico-musicale per ritrovare la sua ispirazione e così incappa in un’amara sorpresa: durante una seduta ascolta un suo brano dimenticato, che risulta però depositato vent’anni prima. La storia dei due finisce per convergere sulla figura di un misterioso cantore-poeta.”
L’AUTORE
Paolo Pasi (1963, milanese) è giornalista alla Rai. Ha vinto il premio giornalistico Ilaria Alpi e, nel 2005, il premio Giallomilanese. Nel novembre 2000 ha esordito con la raccolta di racconti Ultimi messaggi dalla città (ExCogita di Luciana Bianciardi, prefazione di Dan Fante). Altre raccolte di racconti, sempre pubblicate da ExCogita, sono Storie senza notizia e Le brigate Carosello (con prefazione di Fernanda Pivano). Il suo primo romanzo, L’estate di Bob Marley, è stato pubblicato nel 2007 (Pironti Editore). Per Edizioni Spartaco nel 2009 è uscito Memorie di un sognatore abusivo, accolto in maniera lusinghiera dalla stampa («Un cocktail dove Zavattini sembra andare a braccetto con Orwell e Cronenberg» la Repubblica; «Una distopia scorrevole e beffarda» Corriere della Sera; «Uno dei migliori romanzi futuribili italiani degli ultimi anni» Il Giornale). Paolo Pasi è anche chitarrista e compositore: il cd Fuori da schermi raccoglie nove canzoni, di cui ha scritto musica e testi.