Open menu

 

Carrello


14 Settembre 2019

Parte il 28 ottobre il Primo Corso di Lettura Espressiva di Edizioni Spartaco

Tre mesi, da ottobre 2019 a gennaio 2020, e dodici incontri, nel corso dei quali si alterneranno lezioni teoriche a esercitazioni pratiche, dedicati a chiunque voglia mettersi in gioco per migliorare l’espressività della propria voce e  leggere in modo appassionato e coinvolgente.  Edizioni Spartaco per il nuovo anno di “Corsi SpartacoLab” propone un’interessante novità: il LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA ED EMOZIONALE a cura di Luigi Cinone che  si terrà presso la Libreria Spartaco in via  Martucci 14, a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.

Le letture saranno tratte dalle pubblicazioni di Edizioni Spartaco.

Leggere ad alta voce significa trasformare le parole scritte in immagini, suoni, profumi e sapori vivi in grado di emozionare l’ascoltatore e fornirgli nuove visioni della realtà.

Nel corso del primo incontro a libera partecipazione, che si terrà  venerdì 11 ottobre alle ore 18 , saranno illustrati gli obiettivi di questo laboratorio di primo livello che si rivolge anche a chi non ha mai frequentato un corso di lettura e cerca di migliorare il proprio modo di parlare nella quotidianità e  a chi ambisce a stabilire un legame consapevole ed espressivo tra lettura e interpretazione di un testo.

Docente sarà Lugi Cinone, attore, regista, autore formatosi  alla “Scuola di recitazione del Teatro Ricciardi” di Giulio Adinolfi e Annalisa Raviele, con stage di Peppe Barra, Enzo Cannavale e Mico Galdieri. Dopo aver frequentato diversi stage al “Piccolo” di Milano e  aver fatto parte di numerose compagnie teatrali recitando con Antonio Allocca, Giovanni Allocca ed Enzo Varone, è stato protagonista del docufilm “Smcv la meglio ora”  e di numerosi corti di registi emergenti.  Attualmente collabora quale attore al progetto teatrale Naps presso Officina Teatro di San Leucio a Caserta.

Il PROGRAMMA  si concentrerà sulla respirazione ( utilizzo del diaframma per una corretta respirazione), elementi di dizione (regole pratiche e fondamenti ), analisi del testo (interpretazione logica ed espressiva del testo), improvvisazione teatrale (prove di recita e simulazioni teatrali), punteggiatura (uso corretto dei vari simboli), sotto testo (significato nascosto e non di una frase), esercitazioni di lettura.

Gli incontri si terranno di LUNEDÌ dalle ore 20 alle 22 presso la Libreria Spartaco in via  Martucci 14, a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta. secondo il seguente calendario :

28 ottobre;

4 novembre, 11 novembre, 18 novembre, 25 novembre;

2 dicembre, 9 dicembre, 16 dicembre, 30 dicembre;

7 gennaio (unico martedì), 13 gennaio, 20 gennaio,

Al termine del corso è previsto un saggio a partecipazione volontaria.

Il COSTO è di 150 EURO da saldarsi presso la Libreria Spartaco (ore 9-13 e 16,15-20) entro venerdì 25 ottobre.

Per info telefonare ai numeri 3394545503 o 0823 797063 oppure recarsi alla Libreria Spartaco in via Martucci 14, Santa Maria Capua Vetere.

N.B. In caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini, la quota di iscrizione non verrà restituita