Open menu

 

Carrello


 = Eventi Libreria Spartaco

 = Eventi Edizioni Spartaco

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Matti per i classici. Una sera con… il romanzo “Furore” di John Steinbeck

20 Ottobre 2017@18:00 - 20:00

Dopo la pausa estiva venerdì 20 ottobre, alle ore 18, torna  l’appuntamento con “Matti per i classici“, il gruppo di lettura dedicato alla riscoperta e approfondimento dei classici senzatempo della letteratura mondiale. Il libro che è stato la lettura dell’estate è “Furore(Grapes of Wrath, letteralmente l´uva dell´ira) capolavoro dello scrittre statunitense John Steinbeck, premio Nobel per la letteratura nel 1962.

Ingresso libero.

Il Libro

Pubblicato nel 1939, “Furore” è subito divenuto il romanzo simbolo della Grande Depressione americana. Nell’odissea della famiglia Joad, in penosa marcia, come migliaia e migliaia di americani, è ripercorsa la storia delle grandi, disperate migrazioni interne, lungo la Highway 66, verso lo sfruttamento, la miseria, la fame: un quadro potente e amaro di una dura Terra promessa dove la manodopera era sfruttata e mal pagata, dove ciascuno portava con sé la propria miseria “come un marchio d’infamia”.

L’autore

John Ernst Steinbeck, Jr. (Salinas, 27 febbraio 1902 – New York, 20 dicembre 1968) è stato uno scrittore statunitense tra i più noti del XX secolo, autore di numerosi romanzi, racconti e novelle. Fu per un breve periodo giornalista e cronista di guerra nella seconda guerra mondiale. Nel 1962 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: “Per le sue scritture realistiche ed immaginative, unendo l’umore sensibile e la percezione sociale acuta”.

Ha ricevuto anche la Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Lyndon B. Johnson il 14 settembre 1964. È considerato uno dei principali esponenti della cosiddetta “Generazione perduta”

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2017
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

libreria spartaco

 = Eventi Libreria Spartaco

 = Eventi Edizioni Spartaco