Open menu

 

Carrello


 = Eventi Libreria Spartaco

 = Eventi Edizioni Spartaco

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luciano Galassi ospite della Libreria Spartaco

21 Aprile 2017@18:00 - 20:00

Venerdì 21 aprile 2017, ore 18. Luciano Galassi sarà ospite della Libreria Spartaco di Santa Maria C.V dove presenterà il suo libro “Cucozze e caracazze. Una selezione di filastrocche napoletane” – Edizioni Kàiros –Collana: All’Ombra del Vulcano.

Napoletano,laureato in Giurisprudenza, dirigente in pensione di un Ente pubblico nazionale, l’autore per l’incontro in libreria sarà acccompagnato da Paolo Laudisio.
“Gattofilo convinto e senza speranza di guarigione, prende su di sé tutti i problemi dei miagolanti, affamati, del suo quartiere.”- come si legge nel suo profilo- Galassi già Direttore dei corsi e Docente presso la LUETEC (Libera Università per la terza età della Campania), in Napoli,è collaboratore esteno di “La Settimana Ebigmistica” e scrittore di altre opere come “Sigma più”, “Wallerismi napoletani”, “Chianette e carocchie”.

Con il libro “Cucozze e caracazze. Una selezione di filastrocche napoletane” Luciano Galassi prosegue la sua opera di riproposizione e riscoperta, su base tematica, di parole ed espressioni del dialetto napoletano, al fine di metterne in luce l’efficacia, la peculiarità e la vis comica che le sono connaturate.

Comunemente la filastrocca è considerata una poesia per bambini giocata sull’assonanza, sulle rime e sul ritmo, dove il nesso logico spesso è assente.

Tuttavia esistono anche filastrocche destinate agli adulti ed è a tale genere di componimento che questo volume dedica un excursus critico molto ampio al fine di approfondire e svelare l’humus nel quale esso affonda le proprie radici: elementi storici, spunti favolistici, giochi di bambini, sentimenti religiosi, superstizioni radicate, personaggi proverbiali, temi dell’immaginario collettivo.

Ogni parola delle filastrocche – anche se scelta a caso oppure usata con voluta e giocosa arbitrarietà – è pur sempre una scaglia, un indizio, un riflesso di fatti, vicende, avvenimenti, cronache, credenze e realtà specifiche, da cercare, ritrovare, comprendere e custodire.

Ingresso libero

Dettagli

Data:
21 Aprile 2017
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Libreria spartaco

 = Eventi Libreria Spartaco

 = Eventi Edizioni Spartaco