Open menu

 

Carrello


 = Eventi Libreria Spartaco

 = Eventi Edizioni Spartaco

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Amedeo Colella con le ricette pasquali della tradizione napoletana ospite alla Libreria Spartaco

10 Aprile 2017@18:30 - 20:00

Lunedì 10 aprile 2017 gustoso appuntamento pre-pasquale alla Libreria Spartaco di Santa Maria C.V.  Amedeo Colella in vista dei bagordi di fine settimana presenterà il libro “COMME SE MAGNA A PPASCA. I menú napoletani delle festività pasquali e tutte le ricette dei piatti di Pasqua” -(edizioni Cultura Nuova)- di cui è il curatore.

 Amedeo Colella è è uno studioso delle eccellenze partenopee: dalla lingua napoletana, ai costumi sociali, alla gastronomia.
Docente di napoletanità alla Fondazione Humaniter.
Tra le sue pubblicazioni: Manuale di napoletanità, Mille quesiti di napoletanità, Manuale di filosofia napoletana e Mangia Napoli.
Vive a Napoli che dichiara essere “l’unica città al mondo in cui vale la pena di vivere”. 

Autore di opere che, strappando un sorriso “iniziano” il lettore alla cultura napoletana come “Manuale di filosofia napoletana. 100 racconti partenopei” e “Manuale di napoletanità. 365 lezioni semiserie su Napoli e la napoletanità”, Colella è curatore di libri di ricette della tradizione napoletana.

“Perché ‘a fellata si chiama pure ‘o piatto beneditto? Perché la sera del giovedì santo i napoletani mangiano la zuppa di cozze? Che differenza c’è tra curdisco, capretto, agnello e corachiatta? Cosa c’entrano i sacerdoti con gli strangulaprievete? La frittata di maccheroni è la protagonista dei pranzi al sacco del Lunedì in Albis? Il migliaccio è il parente povero della pastiera? Il sanguinaccio si fa davvero col sangue di maiale? Quali sono i menu della quaresima e della Pasqua a Napoli?”

Questi e tante altre curiosità culinarie sono contenute nel libro protagonista della presentazione di lunedì 10 in libreria.

Per l’evento pre-Pasquale l’autore sarà accompagnato dalla professoressa Orsola Bovenzi, presidente del CIF-Centro italiano femminile comunale.

Ingresso libero

Dettagli

Data:
10 Aprile 2017
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

 = Eventi Libreria Spartaco

 = Eventi Edizioni Spartaco