Mercoledì 8 novembre alle 18:30, sarà la Libreria Nuova Europa I Granai, il rinomato spazio culturale in via Mario Rigamonti 100, a ospitare la presentazione romana del romanzo fresco di stampa “I favolosi anni ’85” del giornalista di La7 Simone Costa.
Il giovane e talentuoso scrittore nato a Napoli ma romano d’adozione per l’incontro “casalingo” con il pubblico dialogherà con il collega giornalista Paolo Celata, mezzobusto del tg di La7.
«Per un istante un pensiero gli attraversò la mente, il concetto alla base de I favolosi anni ’85, e cioè che il meglio fosse passato e rievocarlo in ricordi privi di disperazione potesse essere l’unico modo per affrontare un presente insoddisfacente». Quando il passato diventa un comodo rifugio dalle incertezze del futuro e il fascino ammaliatore dei ricordi è un anestetico ai fallimenti di una vita, il presente diventa un punto di non ritorno. Qui convergono le storie di Marco e Irene, i protagonisti del romanzo fresco di stampa. Due esistenze parallele che l’autore immagina diparnarsi tra situazioni paradossali e vicende grottesche lasciando al lettore un finale a sorpresa, aperto a ogni interpretazione.
Il libro
Marco Cocco, autore deluso, ex alcolista, dopo anni di rifiuti riesce finalmente a piazzare la trasmissione vincente: I favolosi anni ’85. La nostalgia è la chiave del programma, che ha subito un gran successo. L’idea semplice e per questo geniale sta nella costruzione di ricordi positivi in cui tutti possano riconoscersi: il profumo del piatto preferito da bambini, l’amore sbocciato da adolescenti su una spiaggia, la vittoria della Nazionale ai Mondiali di calcio. A dare voce alle storie è lo speaker arrivista, calcolatore ma bravissimo, Charlie Poccia. Sulle sue tracce cerca di mettersi Irene Castello. Manager in carriera, al culmine dell’affermazione professionale la giovane donna si ammala di una sindrome unica: non riesce più a decifrare le parole della gente, che per lei suonano come bisbiglii incomprensibili. Chissà se la dolcezza amara delle frasi ascoltate alla radio riuscirà a riportarla alla normalità.
L’autore
Simone Costa (1980) è nato a Napoli ma ha sempre vissuto a Roma. Cronista del telegiornale di La7, è laureato in Filosofia e in Scienze della comunicazione. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Precipitare (Bordeau).