Presentazione milanese per Piero Malagoli e il suo romanzo E Avrai Sempre una Casa, pubblicato per Edizioni Spartaco.
Venerdì 21 febbraio alle 19 lo scrittore modenese incontrerà i lettori nella libreria Tempo Ritrovato Libri in C.so Garibaldi, 17, presidio della letteratatura indipendente di qualità nel capoluogo lombardo.
Un romanzo dal taglio americano che ricorda nello stile i padri della letteratura a stelle strisce Faulkner e Steinbeck come traspare dalle opinioni dei lettori e degli addetti ai lavori. «Capita di innamorarsi, letterariamente, di un mondo remoto, fino a sentircisi talmente immersi da poterne scrivere. Lo ha fatto Piero Malagoli» come scritto su Robinson Libri La Repubblica. «Un libro che si situa all’incrocio di tante letture importanti», sostiene Tommaso Giartosio nell’intervista all’autore di E avrai sempre una casa ai microfoni di Fahrenheit Rai Radio Tre.
Piero Malagoli discuterà con il giornalista Rai e scrittore Paolo Pasi, autore per Edizioni Spartaco di diversi romanzo tra cui La canzone dell’immortale, L’era di Cupidix, Il sabotatore di campane e Memorie di un sognatore abusivo.
Il libro
Scordatevi di Tara, la piantagione di cotone della Georgia che fa da sfondo a Via col vento. Qui nell’Ozark, in Arkansas, la vita è dura, scandita dai tempi della semina e della raccolta del cotone che ti spacca la schiena e ti taglia le dita. Qui nell’Ozark, in Arkansas, se la terra non frutta, la banca si riprende la concessione e si perde tutto. Qui nell’Ozark, in Arkansas, non ci sono privilegi per Kayla McMath, quattordici anni e solo prove difficili da affrontare. Come la perdita della madre alla nascita della quartogenita Reese. E l’improvvisa morte del padre, che la lascia sola, con il fratello minore Lucas, nella malridotta tenuta agricola. In balia della natura selvaggia. In attesa che ritorni il fratello maggiore Isaac, partito con l’esercito confederato alla disperata difesa di Little Rock. Gli echi lontani della Guerra di Secessione non spezzano l’isolamento dei due ragazzi che resistono, il libro dei salmi della madre saldamente stretto in una mano, il fucile Springfield del padre nell’altra. Le esperienze al limite, la lotta per non soccombere e garantire la sopravvivenza della piccola Reese fanno crescere velocemente Lucas e soprattutto Kayla, che non cederà di fronte a nulla. Nulla.
Kayla McMath è vera, determinata, intensa. La prosa di Malagoli è affascinante, potente.
L’autore
Piero Malagoli è nato nel 1964 a Modena, dove vive e lavora. È appassionato di arte contemporanea e letteratura americana. Ha edito Controesodo in A14 con Rubbettino nel 2014. È del 2019 il romanzo E avrai sempre una casa, pubblicato da Edizioni Spartaco.