Open menu

 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Matti per i classici”. Una sera con “Il GATTOPARDO”.

31 Marzo 2017 @ 18:30 - 20:00

“Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”: è la frase più celebre di un romanzo di difficilissima genesi per quanto riguarda la pubblicazione, edito nel 1958, un anno dopo la morte dell’autore, ma anche uno dei romanzi più conosciuti, apprezzati e citati della letteratura italiana.

“Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è il protagonista dell’incontro della serie “Matti per i classici” in programma nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), per venerdì 31 marzo 2017, alle ore 18,30.

La trama
Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall’anno dell’impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell’Ottocento. L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea. Celeberrimo il film di Luchino Visconti uscito nel 1963, vincitore della Palma d’oro come miglior film al 16º Festival di Cannes.

L’autore
Giuseppe Tomasi di Lampaduso (Palermo, 23 dicembre 1896 – Roma, 23 luglio 1957) è stato uno scrittore italiano e straordinario lettore. Personaggio molto taciturno e solitario, passò gran parte del suo tempo leggendo moltissimo.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
31 Marzo 2017
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/789518754530070/

Luogo

Libreria spartaco