Si terrà venerdì 23 marzo alle ore 18, presso la Casa delle Arti in Corso Sicilia, Succivo, la presentzione del libro “Fratello John, sorella Mary” di Marco Ehalrdo, Edizioni Spartaco.
L‘incontro con l’autore rappresenta una delle iniziative che si della terranno nel corso XIV settimana di azione contro il razzismo, che va da lunedì 19 a domenica 25 marzo. Il cartellone di eventi è nato all’interno di ”SHARE”, progetto con l’intento di sviluppare nuovi percorsi di partecipazione e integrazione con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di razzismo e xenofobia sul territorio creato da Spaccio Culturale Arci Succivo con il patrocinio dell‘Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Succivo e in collaborazione con l’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Il libro
John e Mary sono fratelli? No. In realtà si sono conosciuti in Libia, si sono amati e hanno concepito un bambino nato in Italia dopo uno sbarco di fortuna. Flower è una giovane nigeriana ligia alle regole? No. In effetti è dispettosa e ribelle: l’incubo degli operatori sociali. L’associazione «8 luglio» lavora per i diritti dei migranti? No. Organizza feste in costumi etnici ed è promotrice di un corso di tarantella per rifugiati. L’assessore comunale è in prima linea alle manifestazioni per i richiedenti asilo? No, perché appena le cose si mettono male si allontana fingendo telefonate urgenti e provvidenziali. Lucalberto di Gianfilippo è un imprenditore che ha a cuore i meno fortunati? No. Lui ci mette solo l’idea di inaugurare una mensa per chi ha fame e sete, ma di soldi nemmeno a parlarne!
Mauro Eliah, alter ego dell’autore Marco Ehlardo, con Fratello John sorella Mary è di nuovo alle prese con le mille contraddizioni del Terzo settore. E sfodera tutte le sue armi migliori: l’ironia contro i luoghi comuni, la denuncia contro il malaffare, cuore e ragione contro l’ipocrisia.
«Questo libro, con uno stile brillante e arguto accende i riflettori sugli innumerevoli ritardi, fallimenti, intoppi burocratici e imbrogli che abbrutiscono il fenomeno dell’immigrazione». Parola dello scrittore Pino Imperatore.
L’autore
Marco Ehlardo (1969) è nato a Napoli, città dove vive e lavora. Impegnato da oltre quindici anni nel settore sociale, è stato project manager di un programma di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati e di numerosi altri progetti e servizi per migranti. Esperto di migrazioni e asilo, è autore per le testate Vita No Profit e Comunicare il Sociale. Svolge incontri e seminari sul tema per associazioni, giornalisti e scuole. Per Edizioni Spartaco ha pubblicato “Terzo settore in fondo. Le avventure semiserie di un operatore sociale precario” (2014).