Open menu

 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lucio Leone presenta in antemprima A Noi La Colpa alla Libreria Wojtek di Pomigliano d’Arco

27 Aprile 2019 @ 8:00 - 17:00

Carlo ed Errico, le due facce dell’anarchia, uno brillante nella pienezza di un ideale altissimo, l’altro duro quanto era necessario esserlo per realizzarla. Carlo era elegante anche se vestito di cenci, un letterato, un intellettuale, un poeta dell’ideale il cui sorriso avrebbe davvero potuto conquistare il mondo. Errico era un tizzone ardente, l’unico sorriso regalato al buio, e in silenzio, nessuno l’avrebbe visto mai.

Due gocce d’acqua nello spirito, indivisibili. E due creature come materia non avrebbe potuto fare più diverse.

In anteprima sulla data di uscita nazionale, prevista per lunedì 2 maggio, sabato 27 marzo alle ore 18, la Libreria Wojtek, in piazza G. Leone,13, Pomigliano d’Arco, terrà a battesimo il romanzo dello scrittore Lucio Leone A NOI LA COLPA .

Un libro forte, trascinante, duro, sognante. Un inno all’umanità.  L’ultimo nato in casa Edizioni Spartaco con una narrazione serrata e una trama riccca di colpi di scena promette di tenere incollati i lettori fino all’ultima pagina.

Nel corso dell’incontro l’autore dialogherà con Mario Visone, giornalista dell’Huffington Post

Il libro

È sempre colpa degli anarchici, in ogni epoca e in ogni Paese. L’Italia è nata da poco quando a Napoli simboli indecifrabili imbrattano di rosso le mura in cinque punti strategici: il Real orto botanico, largo Castello, Gianturco, il porto, la Marina. L’indice viene puntato contro i rivoluzionari: re Umberto I e la consorte Margherita sono attesi in città e si teme un attentato. L’incarico di impedire attacchi a sorpresa viene affidato agli scagnozzi e al nugolo di picciotti della Bella società riformata, antesignana della camorra. In realtà è un uomo enigmatico a reggere i fili di una vasta cospirazione che coinvolge anche i Savoia. L’obiettivo è segnare le sorti del giovane regno e costruire un potere-ombra che duri nei secoli. Ma il piano non ha fatto i conti con la presenza a Napoli dei più illustri tra gli anarchici italiani. Errico Malatesta e Carlo Cafiero, che assaporano i primi passi da uomini liberi dopo la detenzione a Benevento in seguito alla rivolta del Matese, finiscono per trovarsi esattamente al centro del complotto antilibertario: osservano quelle gigantesche A scarlatte dipinte per Napoli e, pur avendo preventivato di essere lì solo di passaggio, sono pronti a gettarsi nella mischia per provare a sventare la congiura. Fedele al suo spirito temerario, Malatesta seguirà una traccia audace che lo farà imbattere in Peppino ’o Piemuntise e ’o Muto, due scugnizzi furbissimi ma leali. L’aitante e fragile Cafiero, grazie anche alla straordinaria energia di Silvia, figlia di Carlo Pisacane, riuscirà a incastrare gli ultimi pezzi del complicato puzzle.

A noi la colpa è un romanzo storico e d’avventura, intriso di sentimenti nobili e infimi, uno sguardo su un mondo di ideali e intrighi dove la linea che separa il possibile dall’incredibile è il sottile velo di scaltrezza che permea gli occhi della medium Eusapia Palladino. Un libro che è come un peccato di gola: si legge con ingordigia, ci si pente di averlo finito troppo in fretta.

L’autore

Lucio Leone (Napoli, 1976), scrittore e sceneggiatore. Ha pubblicato il romanzo Nel buio arde (Ad Est dell’Equatore) e numerosi racconti. Nel 2016 ha vinto la Giara di Bronzo del premio letterario Rai Eri con il romanzo storico Il miracolo del diavolo. È autore di opere rappresentate in diversi teatri e spazi della sua città. Si occupa di editing e scouting presso la Wojtek Edizioni.

Dettagli

Data:
27 Aprile 2019
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria Wojtek
Piazza G. Leone 13
Pomigliano d'Arco,
+ Google Maps