Guardarsi negli occhi, confrontarsi, emozionarsi insieme grazie a un libro: una pratica settimanale che è mancata e che ridiventa possibile. La Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere (Ce) inaugura una nuova stagione di appuntamenti letterari. Il ciclo autunnale, però, vedrà come luogo di incontro non la storica sede di via Martucci ma il ristorante Rudy e l’Avvocato a Palazzo Gallozzi, in via Gallozzi 34. La rassegna s’intitola «Storie da bere» poiché al buon leggere si unirà il piacere dell’aperitivo. La prima data da fissare sul calendario è domenica 19 settembre, alle ore 18, per la presentazione del romanzo «Tutti matti per gli Esposito» edito da Salani, con lo scrittore Pino Imperatore. E non è una scelta casuale, considerato che a giorni uscirà nelle sale cinematografiche il film sulla mitica famiglia Esposito. Chiacchiera con l’autore, l’avvocato Bruno Amirante. L’ingresso è aperto a tutti e libero. Lo spazio a disposizione permette il rispetto delle norme anti Covid. E sia la libreria sia il ristorante hanno in serbo delle «coccole» per i lettori che parteciperanno: la Spartaco praticherà uno sconto sul prezzo dei libri che saranno venduti nel corso della serata e il locale Rudy e l’Avvocato propone un aperitivo a 8 euro (piccolo tagliere con calice di vino oppure di prosecco oppure cocktail oppure birra).
IL LIBRO
Dirigendo un coro di voci esilaranti e di situazioni pirotecniche, Pino Imperatore si conferma un maestro dell’umorismo, quello che unisce l’allegria e l’amarezza, compiendo il grande miracolo di farci ridere delle nostre stesse debolezze e assurdità.
«Con dialoghi irresistibili, colpi di scena e messaggi di grande valore etico, mostra gli aspetti più cafoni e ridicoli della criminalità, rispolvera la grande tradizione comica napoletana e fa ridere e riflettere.» – la Repubblica
«La Napoli di Pino Imperatore è una città viva e vibrante. Bella tanto quanto l’originale.» – La Stampa
LO SCRITTORE
Pino Imperatore è nato nel 1961 a Milano ma vive da sempre in Campania. Ha scritto sei romanzi, varie opere teatrali e racconti, vincendo i principali premi nazionali per la scrittura comica e umoristica. Benvenuti in casa Esposito e Bentornati in casa Esposito sono stati un successo da oltre 100.000 copie e, dopo anni di rappresentazioni a teatro, sono diventati un film.