Open menu

 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La «chicca letteraria»: LA CASA NATALE di HENRY JAMES con Pasquale PAGANO e Alessio BOTTONE

Giugno 5 @ 18:00 - 19:30

“The Master”: Henry James. Il Bardo: William Shakespeare. S’incontrano ne LA CASA NATALE, il romanzo dello scrittore «di due mondi e due secoli», pubblicato oggi per la volta in Italia da Edizioni Spartaco, con cura e traduzione di Sergio Perosa. A presentare questa «chicca letteraria» nella Libreria SPARTACO, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), DOMENICA 5 GIUGNO alle ore 18, saranno Pasquale PAGANO, docente di Lingua e letteratura inglese, e Alessio BOTTONE, direttore della Collana ELITROPIA. Con tono leggero, tra il satirico e l’ironico, James affronta temi attualissimi: la spettacolarizzazione dell’artista, la trasformazione dell’arte in fenomeno di massa e sfruttamento commerciale, il ruolo ambiguo delle Alte Sfere culturali, la rappresentazione della realtà che diventa più importante della verità. «Un racconto intrigante e paradossale. Serissimo e sarcastico, solenne e blasfemo» (Nadia Fusini, Robinson, La Repubblica).
IL LIBRO
Una casa-museo, lo spirito sfuggente di Shakespeare, un custode chiamato a trasformarsi in personaggio da baraccone. È lecito, e fino a che punto, assecondare turisti affamati di invenzioni e bugie nella presunta casa natale del Bardo? È giusto mostrare loro dubbie reliquie, raccontare frottole, inscenare teatrini pur di tenere in piedi lo «show»?
Morris Gedge, protagonista di questo romanzo breve e sacerdote del tempio, «la casa giovanile del supremo poeta, la Mecca della razza anglofona», se lo chiede e, per tenersi stretto il lavoro, dovrà affrontare le più profonde remore della propria coscienza, pressato da una moglie preoccupata, un capo che incute timore e amichevoli visitatori d’oltre oceano. Nell’epoca delle mistificazioni e delle fake news, dell’idolatria e della spettacolarizzazione dell’artista a scapito dell’arte, Henry James ci consegna un testo, scritto con tono leggero tra ironia e satira, di straordinaria e potente attualità.
Pubblicato per la prima volta in Italia, è curato da uno dei massimi studiosi dello scrittore statunitense.
L’AUTORE
Henry James (New York 1843-Londra 1916) fu scrittore di due mondi e di due secoli, autore di capolavori quali Giro di vite, Ritratto di una signora, Washington Square. Statunitense di nascita, sentì precocemente il fascino dell’Europa, dove si stabilì, prima a Parigi e poi a Londra.
IL CURATORE E TRADUTTORE
Sergio Perosa è tra i massimi esperti dell’opera di Henry James, di cui ha curato fra l’altro l’edizione dei Meridiani Mondadori dei Romanzi brevi (1985, 1990), e di quella di Shakespeare, di cui ha condiretto l’opera omnia per Garzanti (1993-2000).

Dettagli

Data:
Giugno 5
Ora:
18:00 - 19:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Libreria Spartaco
via Martucci 18
Santa Maria Capua Vetere (Ce), Italia
+ Google Maps