Sintesi felice di molti generi – romanzo, testimonianza, denuncia – Il tempo fa il suo mestiere è una saga familiare intessuta su silenzi colpevoli, rancori sotterranei, sentimenti granitici. Ai giorni nostri, a Gerusalemme, città sacra a ebrei, cristiani e musulmani, si scioglieranno i nodi di questa appassionante vicenda umana, che prende il via nel 1912 in Romania e trova il suo sviluppo negli anni Cinquanta in Italia, nell’incanto del golfo di Napoli.
La scrittrice Mariastella Eisenberg presenterà il romanzo alla libreria Diari di Bordo nel pieno Centro Storico di Parma. Diari di Bordo si ascrive a pieno titolo alla categoria delle “Librerie per viaggiatori”. Luoghi astratti dal tempo che fanno sognare, imparare, crescere, anche attraverso l’incontro con l’altro, parlando di mondi più o meno lontani, più o meno sconosciuti.
L’appuntamento con l’autrice dell’epopea della famiglia Rosenberg, una delle tante famiglie di ebrei rumeni travolte dalla furia degli eventi nel secolo dei totalitarismi, e per questo unica e comune allo stesso tempo, permetterà di valicare confini e pregiudizi per un viaggio nei luoghi della memoria.
Ingresso libero.