Per il ciclo di incontri de “Il Caffè Letterario” promosso dal dirigente scolastico del Liceo Scientifico Luigi Garofano, prof. Giovanni Di Cicco, mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 16:30 presso l’aula magna dell’ istituto in Piazza delle Armi 1, Capua, si terrà la presentazione del romanzo “Occhi chiusi spalle al mare” –
All’incontro con l’autore parteciperanno alcuni ragazzi del progetto SPAR e Aniello Zerillo, presidente di Solidarci . Gli interventi degli studenti delle classi prime saranno coordinati dalla prof.ssa Vittoria Simone.
Il libro
Introverso e schivo, Piero è cresciuto all’ombra di un padre distante e autoritario su un’isola immaginaria del Sud, approdo di migranti. Dalla morte prematura della madre, il ragazzo è solito affidare a una matita pensieri e desideri, cercando nel disegno un modo per esorcizzare paure e fragilità.
Un giorno, un incontro fortuito in un palazzo abbandonato cambierà prospettiva e direzione alla sua esistenza.
Occhi chiusi spalle al mare è una storia intima. Con stile semplice e raffinato, Cutolo delinea i contorni di sentimenti veri come i conflitti descritti, siano essi bellici o interiori.
A rendere indimenticabile la lettura è l’ascolto in sottofondo della colonna sonora composta dalla pianista Rita Marcotulli e impreziosita dalla voce dell’attore Sergio Rubini.