Sabato 21 agosto- ore 20:00- Donatella Trotta presenterà il libro di Matilde Serao L’Anima dei Fiori nel corso della storica rassegna culturale dedicata alla letteratura “Fiera del Libro di Procida “, giunta alla 61esima edizione.
La Trotta è curatrice del progetto editoriale di Edizioni Spartaco composto di 8 volumetti che ricostruisce per intero l’opera originaria della madre fondatrice de Il Mattino, L’anima dei fiori , edita nel 1903 e fino ad oggi mai più ripubblicata.
L’incontro con i lettori si terrà a Marina Di Procida, .
I relatori saranno Gea Palumbo, Antonio Saccone e Giuseppina Di Rienzo.
Il libro
Una violetta appuntata all’occhiello di una giacca maschile. Un mazzolino tra esili mani di fanciulla. Una mentuccia con le radici avvolte in una foglia di cavolo che il contadinello vende dando voce per la piazza. Le rose esibite dall’aristocrazia. La penna di Matilde Serao trasforma il fascino dei fiori in prosa lirica, acquerelli dai colori delicati. E svela ancora una volta l’anima di una città, Napoli, dove l’indifferenza di una signora davanti alla vetrina di un fioraio stride di fronte ai versi che uno studente dedica alla giovinetta dirimpettaia, mentre innaffia le piantine nei cocci sul balcone. Ma la prospettiva è più ampia, lo sguardo rivolto alle grandi città italiane ed europee, alle case ingentilite anche solo da un fascio profumato, sapientemente assortito, che non sia né costretto né mortificato dall’odioso fil di ferro. Le stagioni sono così scandite da colori brillanti, aromi suadenti, emozioni affidate ai petali nascosti tra le pagine di un libro.
«Le quattro stagioni 2020» di Angelo Maisto è l’acquerello disegnato ad hoc dall’artista per la copertina. Le illustrazioni in bianco e nero all’interno sono particolari dell’opera.