Ci sarà da leccarsi i baffi venerdì 2 febbraio, alle ore 18, nella Libreria Spartaco in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Ospite del ciclo di incontri “Dalla padella alla frase” è lo chef Antonio Papale, autore del libro “Filosofia del gusto. Diario di viaggio di uno chef ai fornelli tra tradizione e innovazione” (ed. Casa Cristalli). E sarà lui a trasmettere ai lettori la sua grande passione per l’enogastronomia, fondata innanzitutto sulla riscoperta e l’utilizzo dei prodotti del territorio campano ma in chiave contemporanea. Ingresso libero in libreria.
Il libro
“Filosofia del gusto” contiene ricette del territorio campano e in ognuna un prodotto tipico diventa protagonista. Le preparazioni proposte sono elaborate nel gusto ma di semplice esecuzione, per fare in modo che chiunque possa realizzarle e anche personalizzarle. Non mancano cenni storici e merceologici sulle materie prime utilizzate, al fine di promuoverne la diffusione, poiché rappresentano un patrimonio storico e culturale della regione. Completano il libro sezioni dedicate alla panificazione, alle basi della cucina e della pasticceria, nonché un glossario dei principali termini utilizzati in cucina.
Lo chef
Antonio Papale nasce a Santa Maria Capua Vetere (Ce) nel1972. Dopo aver lavorato in prestigiosi ristoranti e alberghi a Sestriere, Courmayeur, sulla Costa Smeralda, è approdato all’insegnamento nel 1996. Nel 2004 entra a far parte dell’Ordine internazionale dei discepoli di Escoffier; nel 2015 fonda l’Associazione cuochi e ristoratori Terra di Lavoro, di cui è presidente; nel 2017 riceve a Roma, nella sede della Camera dei Deputati, il collare del Collegium Cocorum della Federazione italiana cuochi. È docente di Enogastronomia presso l’istituto alberghiero “G. Ferraris” di Caserta.