Uno struggente racconto capace di commuovere il lettore, una delicata corrispondenza di amorosi sensi tra giovani provenienti da mondi opposti e legati da un imprevedibile destino, la narrazione degli ideali e delle speranze proietatti al raggiungimento di un ideale: l’unità d’Italia. Siamo nel settembre 1860, la battaglia campale del Volturno è alle porte. Aristide Panseri, garibaldino d’origine bergamasca, si perde nelle campagne di Squille (oggi frazione di Castel Campagnano in provincia di Caserta). Braccato da contadini e truppe borboniche, sfinito e ferito, sviene. L’inaspettato incontro con un giovane contadina del posto ne segnerà i giorni precedenti a uno degli scontri decisivi per le sorti del Mezzogiorno d’Italia.
Fiorenzo Marino autore di IL BERRETTO DI SQUILLE , preseterà la sua novella storica giovedì 26 settembre alle ore 18 presso la Lilreria La Feltrinelli Caserta a Corso Trieste 154.
Lo scrittore nel corso dell’incontro discuterà con Fausto Greco, critico letterario, Pasquale Palmieri storico dell’età contemporanea e docente dell’Università Federico II. Gli interventi saranno moderati da Pasquale Iorio.
Ingresso libero