Carrello
Iscriviti alla newsletter
Il 27 ottobre 2024, nell’ambito della rassegna organizzata dal Comune di Macerata Campania “A [...]
Fernando Bermúdez alle 17:30 sarà intervistato nel corso della trasmissione Fahrenheit, programma dedicat [...]
Fernando Bermúdez incontra per la prima volta i lettori italiani del suo primo, attesissimo romanzo ̶ [...]
“Inganni e potere. Il gaslighting” a Un borgo di libri, il festival letterario del borgo medievale di Cas [...]
Libro della Settimana
Dicembre, fermi tutti: arriva il Natale. Anche Spartaco Magazine si lascia contagiare dall’atmosfera nata [...]
di Eva Capirossi
Ognuno di noi ha un proprio orizzonte, fisico o interiore, che definisce la sua esistenza: “La siepe che [...]
di Rossella Tempesta
Ognuno di noi ha un proprio orizzonte, fisico o interiore, che definisce la sua esistenza: “La siepe che [...]
di Piero Malagoli
Ognuno di noi ha un proprio orizzonte, fisico o interiore, che definisce la sua esistenza: “La siepe che [...]
di Flaminia Festuccia
Ottobre è il mese in cui le ombre si allungano e il confine tra reale e immaginario diventa sottile. Con [...]
di Marco Castagna
Ottobre è il mese in cui le ombre si allungano e il confine tra reale e immaginario diventa sottile. Con [...]
di Piero Malagoli
Ottobre è il mese in cui le ombre si allungano e il confine tra reale e immaginario diventa sottile. Con [...]
di Flaminia Festuccia
Classifica Libri
Torna Più libri Più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si tiene a Roma, alla Nuvola Convention Center, ed Edizioni Spartaco di certo non può mancare. Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre, dalle 10 alle 20, i lettori troveranno la casa editrice allo stand B47, punto d’incontro e di scambio per i vecchi amici della Spartaco e per chi per la prima volta si avvicina al nostro microcosmo letterario. Con una chicca in più: IL KIT DEL LETTORE con i generi di prima necessità per godersi in relax tutte le emozioni di un bel libro.
PERDERSI E RITROVARSI, I LIBRI E LA LIBERTÀ, il tema di quest’edizione della rassegna calza a pennello. Difendere i diritti di ciascuno in tutte le sue forme, rompere legami solo per crearne di nuovi, più forti, combattere con l’unica arma che contempliamo: la libertà che traspare da ciascuno dei nostri libri. Questi principi sono il leitmotiv delle due più recenti NOVITÀ EDITORIALI che saranno protagoniste allo stand B47:
In un’Europa in cui le fiamme della guerra sono tornate a divampare, una testimonianza personale, terribile e straziante, dai campi di concentramento della ex Jugoslavia ci riporta alle origini della frattura continentale. Come ha scritto nella postfazione Paolo Rumiz: «Tutto è cominciato allora. La divisione della Bosnia ha spinto il Kosovo alla secessione dalla Serbia, un esempio che ha autorizzato il distacco del Donbass, provocando la guerra in Ucraina che, come un boomerang, ricade su di noi lacerando il tessuto della nostra madre terra europea con uno strappo purulento che ci porta sull’orlo di un terzo conflitto mondiale». Dopo la fama e lo scalpore suscitati in Europa prima e negli Stati Uniti poi, “Il Decimo Girone dell’Inferno” di Rezak Hukanović approda finalmente in Italia con prefazione di Elie Wiesel, e l’esclusiva postfazione di Paolo Rumiz.
Un inno alla libertà e all’indipendenza è la vita dell’anarchica, musulmana, tipografa, scrittrice, editrice, strega, Leda Rafanelli. E Paolo Ciampi la racconta come lei avrebbe voluto: «La vita non è geometria, non è insieme di regole che consentono di classificare, ordinare, prevedere. Lo stesso andamento del tempo è discutibile. Passato, presente e futuro non si succedono l’uno all’altro, ora si spintonano ora si abbracciano, in ogni caso condividono lo stesso palcoscenico». Femminista di fatto, senza proclami, ma con il rifiuto di briglie che le impedissero di realizzarsi come essere umano: pensatrice e scrittrice, moglie e amante, madre e nonna presente, amica del Mussolini rivoluzionario e capace di capirne la stoffa e le reali aspirazioni molto prima che diventasse il Duce e per questo pronta a distaccarsene.
Nello spazio espositivo B47 i lettori potranno sfogliare queste e altre novità e i nostri best-seller, condividere impressioni, farsi dedicare la propria copia dagli autori presenti in fiera:
A partire da PAOLO CIAMPI, allo stand sabato 10 per firmare la biografia romanzata fresca di stampa,”NULLA VA PERDUTO. VITA STRAORDINARIA DI LEDA RAFANELLI”, dal 2 dicembre nelle librerie.
Tutte le mattine della fiera RAFFAELE ALLIEGRO, autore del romanzo storico “IL SEGRETO DI BRUTO” porterà i lettori alle soglie della Roma repubblicana seguendo l’incredibile storia del “primo” Bruto.
Da giovedì a domenica allo stand Spartaco ci sarà PIERO MALAGOLI a scambiare opinioni e sensazioni sull’emozionante storia della famiglia McMath protagonista del romanzo E AVRAI SEMPRE UNA CASA
Attenti, c’è un nuovo eroe allo Stand Spartaco. Accompagnato dal suo fido Diavolo, Malombra, padre di tutti gli Avengers, sabato 10 dicembre si mostrerà ai lettori con il cappello a cilindro e il mantello vermiglio. Ah, a proposito…ci sarà anche lo scrittore VINCENZO SACCO, autore della superhero story “LA LEGGENDA DEL MALOMBRA”.
E il futuro cosa ci riserva? Basta chiederlo a Bartolomeo Bolla, l’investigatore detective che legge il destino nei tarocchi e, se dovesse essere in giro con la sua motoretta, la mattina di sabato 10 sarà degnamente sostituito allo stand dallo scrittore “MARCO CASTAGNA“, autore della detective story “I CASI DI BOLLA. LA MORTE E IL MAGO“