Carrello
Iscriviti alla newsletter
Nell’ambito del Salone Off, rassegna di eventi collegata al Salone Internazionale del Libr [...]
Prima della “prima”. Alla viglia dell’uscita nazionale, prevista per il 26 maggio, del suo nuovo romanzo [...]
Libro della Settimana
Edizioni Spartaco partecipa alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che si tien [...]
L’elitropia, la pietra dell’invisibilità raccontata da Boccaccio, esiste. Non solo nel Decame [...]
di Alessio Bottone
Classifica Libri
Gioca in casa Marco Castagna, autore del libro fresco di stampa “I CASI DI BOLLA. LA MORTE E IL MAGO“, che per la prima presentazione sarà ospite nella sua Palermo della Libreria Prospero / Enoteca letteraria.
Venerdì 12 novembre alle 19:30 lo scrittore al suo esordio nella narrativa incontrerà i lettori e presenterà la sua detective story sui generis dal protagonista d’eccezione: Bartolomeo Bolla, palermitano, ambientalista, cartomante per lavoro, investigatore per caso o forse per destino. Uomo senz’altro bizzarro.
Castagna nel corso della serata dialogherà con Stefano Leone, bibliofilo e Roberto Giambrone, giornalista.
L’ingresso è libero per i possessori di green pass ed è consigliata la prenotazioni al numero 334 638 6837 o tramite la pagina facebook di Prospero
Il libro
Quando l’incantevole Rebeca bussa alla sua porta, Bartolomeo Bolla non ha idea di quanto il timone della sua vita girerà per cambiare rotta. Sa solo che i tarocchi l’hanno già previsto. Perché è un cartomante. E indovino. «Devi aiutarmi, il mio amante è scomparso». Ma lui non è un investigatore. «Tu sei un macumbeiro. Riesci a capire l’anima delle persone» insiste la brasiliana. In realtà Bolla è soprattutto un uomo bizzarro. E accetta, ammaliato dagli occhi nocciola e dalla bocca amarena della donna. Il tizio che ha fatto perdere le sue tracce è un notaio. Bolla conduce le ricerche nell’ambiente dell’alta borghesia siciliana e nel mondo della prostituzione, scoprendo drammi e paure di una carrellata di personaggi di cui svela ipocrisie, eccessi e segreti. Al suo fianco, zio Tango, ex poliziotto appassionato di vino, che gestisce la Taverna dei Tre chiodi, la «spicciafaccende» Nica, l’amica d’infanzia Dada. E alberi, fiori, piante dai quali attinge l’energia cosmica e persino qualche buona dritta. Sullo sfondo i contrasti di una Palermo maestosa nei suoi palazzi nobiliari e umile nelle botteghe artigianali, struggente nei giardini fioriti e nei borghi marinari.
Una «detective story» sui generis: il piano reale e quello esoterico si fondono, la divinazione è sempre un passo avanti agli accadimenti. Il curioso, ecologista, irresistibile Bolla è destinato a entrare nel firmamento dei più originali personaggi polizieschi senza esserlo. Lo dicono le carte.
L’autore
Marco Castagna, graphic – web – packaging designer. Art director e copywriter per l’agenzia di comunicazione Alias di Palermo. Docente del corso di Design grafico del Dipartimento Progettazione e Arti applicate all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Grande appassionato di astrologia e tarocchi. Lettore e narratore bizzarro.
Stand Q59 – padiglione N. 3