Jules Vallès
Jules Vallès, nato a Le Puy-en-Velay l’11 giugno 1832, giornalista e scrittore, è stato una figura di spicco dei movimenti contro il Secondo Impero e della Comune di Parigi. In seguito alla brutale repressione della Comune, riesce a riparare a Londra dove concepisce il progetto della trilogia autobiografica composta da L’Enfant (Il figlio), Le Bachelier (Il diplomato) e L’Insurgé (L’insorto). In seguito all’amnistia per i comunardi (1880) rientra in Francia, dove completa la pubblicazione dei tre romanzi e riprende l’attività di giornalista di movimento. Il 14 febbraio 1885, a nemmeno cinquantatré anni, muore a Parigi dopo una lunga malattia.
Mai tradotto prima in Italia, come gli altri volumi della trilogia apprezzato anche autonomamente, Il diplomato (Edizioni Spartaco) è considerato un capolavoro della letteratura francese, il preferito di Céline che ne amava in particolare alcune scene di delirio, una rarità nella storia della letteratura francese. La prima edizione per i tipi di Charpentier (Parigi) è del 1881.
Il diplomato
Poche sostanze per vivere, ideali eversivi per la testa e la voglia bruci [...]
Poche sostanze per vivere, ideali eversivi per la testa e la voglia bruciante di cambiare le cose. Jacques Vingtras (alter ego di Jules Vallès) ha appena completato gli studi liceali, ora il mondo è a [...]