Open menu

 

Carrello


Libro della Settimana

27 maggio 2018

9 giugno. Marco Ehlardo partecipa alla rassegna Unbelfatto a San Leucio

Sabato 9 giugno, a prtire dalle ore 20:30,  Marco Ehlardo presenterà il suo ultimo libro Fratello John, sorella Mary (Ed. Spartaco) alla manifestazione Unbelfatto Festival.

La rassegna che si svolge in Via del Setificio 2, San Leucio – provincia di Caserta- propone al pubblico  eventi artistici di diversa natura in una  location suggestiva sotto il cielo stellato.

Nel corso della serata si terrà  la personale fotografica di Nicola Tranquillo, la presentazione abiti in tessuto wax di Beatrix Jessica Jaeger e il concerto di The Black Garden Circus.

Ticket: € 10 Nel costo del biglietto sono previsti: calice di vino + cena a buffet

Il libro

John e Mary sono fratelli? No. In realtà si sono conosciuti in Libia, si sono amati e hanno concepito un bambino nato in Italia dopo uno sbarco di fortuna. Flower è una giovane nigeriana ligia alle regole? No. In effetti è dispettosa e ribelle: l’incubo degli operatori sociali. L’associazione «8 luglio» lavora per i diritti dei migranti? No. Organizza feste in costumi etnici ed è promotrice di un corso di tarantella per rifugiati. L’assessore comunale è in prima linea alle manifestazioni per i richiedenti asilo? No, perché appena le cose si mettono male si allontana fingendo telefonate urgenti e provvidenziali. Lucalberto di Gianfilippo è un imprenditore che ha a cuore i meno fortunati? No. Lui ci mette solo l’idea di inaugurare una mensa per chi ha fame e sete, ma di soldi nemmeno a parlarne!

Mauro Eliah, alter ego dell’autore Marco Ehlardo, con Fratello John sorella Mary è di nuovo alle prese con le mille contraddizioni del Terzo settore. E sfodera tutte le sue armi migliori: l’ironia contro i luoghi comuni, la denuncia contro il malaffare, cuore e ragione contro l’ipocrisia.

«Questo libro, con uno stile brillante e arguto accende i riflettori sugli innumerevoli ritardi, fallimenti, intoppi burocratici e imbrogli che abbrutiscono il fenomeno dell’immigrazione». Parola dello scrittore Pino Imperatore.

 

L’autore

Marco Ehlardo (1969) è nato a Napoli, città dove vive e lavora. Impegnato da oltre quindici anni nel settore sociale, è stato project manager di un programma di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati e di numerosi altri progetti e servizi per migranti. Esperto di migrazioni e asilo, è autore per le testate Vita No Profit e Comunicare il Sociale. Svolge incontri e seminari sul tema per associazioni, giornalisti e scuole. Per Edizioni Spartaco ha pubblicato “Terzo settore in fondo. Le avventure semiserie di un operatore sociale precario” (2014).