Open menu

 


Carrello


Libro della Settimana

Classifica Libri

I più venduti del mese

Best-seller 2022

I nostri long seller

14 Luglio 2017

28 Luglio.Marilena Lucente presenta “Le giocatrici” alla rassegna “Four Cisternino-Estate 2017”

Nell’ambito della rassegna “Four Cisternino – Estate 2017” promossa dal Comune di Cisternino (Br), la scrittrice Marilena Lucente, autrice del libro Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo, sarà protagonista dell’incontro con i lettori del ciclo dal titolo “Tramonto Letterario”, organizzato in collaborazione con Edizioni Spartaco. La presentazione si svolgerà venerdì 28 luglio 2017, alle ore 20, nella splendida cornice di Ponte della Madonnina, al calar del sole, quando il crepuscolo avvolge di rosso l’intera valle. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Gianna Curci, dialogherà con l’autrice l’avvocato Palma D’Amico. Seguirà il dibattito con il pubblico.

Il libro “Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo” è un racconto declinato al femminile, nel quale si esplora il fenomeno del gioco, un mondo popolato di figure inquietanti e dolci al tempo stesso.

 

“Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo”: la trama

Teresa è una scommessa persa: per pagare un debito, suo padre l’ha fatta sposare con Perzechella, uomo freddo e calcolatore che vince a carte, stravince al Lotto e nasconde i soldi nella fodera del suo paltò. Tutta un’altra cosa le slot machine, con lo straniamento fisico e mentale che vivono i giocatori, la vicinanza all’universo della malavita, il vortice di negatività in cui si precipita dopo aver perso tutto: brucia, brucia il bar diventato il rifugio infernale di Anna, che ora ha solo gli occhi, la bocca e il cuore pieni di cenere. Intanto si accendono le luci della sala Bingo dove donne sole vivono nell’attesa di riscattarsi dal passato, per girare pagina o rincorrere un amore che vola sulle ali di una farfalla. Ancora una volta bisognerà misurarsi con il caso, la buona e la cattiva sorte.

 

L’autrice

Marilena Lucente (1967), pugliese di origine, vive a Caserta dove insegna e collabora con giornali e riviste. È autrice di saggi pedagogici e per la scuola nonché di testi teatrali. Per Fahrenheit RaiRadioTre ha curato un ciclo di audio-documentari.