Open menu

 

Carrello


Libro della Settimana

16 aprile 2018

27 aprile. La pigrizia del cuore approda alla Libreria Diari di Bordo Parma

Si terrà venerdì 27 aprile 2018, a partire dalle ore 18, la presentazione del romanzo “LA PIGRIZIA DEL CUORE” di Rossella Tempesta alla Libreria Diari di Bordo,Borgo Santa Brigida n. 9,Parma

L’incontro con la scrittrice per i lettori parmensi si svolgerà nel pieno Centro Storico, in quella che a pieno titolo può essere definita una “libreria per viaggiatori”. Diari di Bordo  è riconosciuto come uno dei pochi luoghi di cultura astratto dal tempo che fa imparare, sognare, crescere anche attraverso l’incontro con l’”altro”, parlando di mondi più o meno lontani, più o meno sconosciuti.

A dialogare con l’Autrice sarà il poeta lucano Domenico Lauria, che ha recentemente pubblicato il romanzo “Brandelli di realtà”.

La serata è in collaborazione con Il Circolo dei Lucani di Parma.

Il libro

Stella è una donna bella e impegnata. Avvocato esperto nelle cause di lavoro, è separata e madre di una sveglia ragazzina di tredici anni. Stella ha lottato per farsi strada nella vita, innanzitutto perché le fossero riconosciuti meriti e pregi aldilà dell’avvenenza fisica. Conosce bene il sistema giudiziario e, dall’interno, si oppone a contraddizioni e storture: per lei contano i motivi, non solo gli interessi.

Figura forte e fragile insieme, riscopre se stessa durante una vacanza sui monti della Majella, rispecchiandosi nel profilo dolente e romantico della dolce Angelina, vissuta cent’anni prima nel palazzo-castello al centro di un paese dell’Abruzzo.

Le storie delle due protagoniste s’incontrano e si fondono, tra immaginazione e realtà, nel tumulto di una passione bruciata e di un sentimento nuovo, autentico, che per farsi strada ha bisogno di più coraggio.

Al suo esordio con il genere romanzo, la poetessa Rossella Tempesta con lo stile che le è proprio fa dono ai lettori di un racconto struggente, scandito da lunghe attese, silenzi eloquenti, desideri velati, sentimenti urgenti, popolato da personaggi femminili lirici e maschili ben delineati. Senza tacere sulle violenze di cui sono vittime molte donne, ieri come oggi.

L’autrice

Rossella Tempesta è nata a Napoli nel 1968. Vissuta a Terlizzi, Milano, Cattolica, Rimini, Napoli, attualmente risiede a Formia. Si occupa di poesia e cultura anche promuovendone la divulgazione con eventi e iniziative corali. Suoi testi e interventi appaiono sulle riviste Poeti e poesia, La mosca di Milano, Graphie, ClanDestino, AttraVerso, Poesia, Il filo rosso, Farepoesia. Ha ricevuto i Premi Dario Bellezza, Salvatore Quasimodo, Miramare Poesia, Hostaria dal Terzo, Sandro Penna. Autrice di otto libri di poesia, è presente nell’antologia Nuovi Poeti Italiani n. 6, a cura di Giovanna Rosadini (Einaudi 2012).