Open menu

 

Carrello


Libro della Settimana

23 aprile 2018

23 maggio. Simone Costa ospite della Libreria Diari di Bordo a Parma

Mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 18.00, in concomitanza con l’inaugurazione delle due mostre fotografiche di Stefano Cavazzini e Nello Castaldo si terrà presso la libreria Diari di bordo – Libri per viaggiare, Borgo Santa Brigida  9,Parma la presentazione del romanzo di Simone Costa, pubblicato da Edizioni Spartaco, I FAVOLOSI ANNI ’85.

L’incontro con lo scrittore per i lettori parmensi si svolgerà nel pieno Centro Storico, in quella che a pieno titolo può essere definita una “libreria per viaggiatori”. Diari di Bordo  è riconosciuto come uno dei pochi luoghi di cultura astratto dal tempo che fa imparare, sognare, crescere anche attraverso l’incontro con l’”altro”, parlando di mondi più o meno lontani, più o meno sconosciuti.

A dialogare con l’autore i padroni di casa Alice Pisu e Antonello Saiz.

 

Il libro
Marco Cocco, autore deluso, ex alcolista, dopo anni di rifiuti riesce finalmente a piazzare la trasmissione vincente: I favolosi anni ’85. La nostalgia è la chiave del programma, che ha subito un gran successo. L’idea semplice e per questo geniale sta nella costruzione di ricordi positivi in cui tutti possano riconoscersi: il profumo del piatto preferito da bambini, l’amore sbocciato da adolescenti su una spiaggia, la vittoria della Nazionale ai Mondiali di calcio. A dare voce alle storie è lo speaker arrivista, calcolatore ma bravissimo, Charlie Poccia. Sulle sue tracce cerca di mettersi Irene Castello. Manager in carriera, al culmine dell’affermazione professionale la giovane donna si ammala di una sindrome unica: non riesce più a decifrare le parole della gente, che per lei suonano come bisbiglii incomprensibili. Chissà se la dolcezza amara delle frasi ascoltate alla radio riuscirà a riportarla alla normalità.

L’autore


Simone Costa (1980) è nato a Napoli ma ha sempre vissuto a Roma. Cronista del telegiornale di La7, è laureato in Filosofia e in Scienze della comunicazione. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Precipitare (Bordeaux).