Open menu

 


Carrello


Libro della Settimana

Classifica Libri

I più venduti del mese

Best-seller 2021

I nostri long seller

12 Maggio 2022

22 maggio. Salone Off: Federico Guerri presenta il suo nuovo romanzo alla Libreria Trebisonda

Nell’ambito del Salone Off, rassegna di eventi collegata al Salone Internazionale del Libro di Torinodomenica 22 maggio alle ore 17, lo scrittore Federico Guerri presenterà il suo nuovo romanzo SENZA DISTURBARE I TULIPANI alla Libreria Trebisonda in via Sant’Anselmo, 22.

Il libro pubblicato da Edizioni Spartaco è l’anteprima che la casa editrice proporrà ai lettori torinesi; a partire dal 26 maggio sarà disponibile in tutte le librerie e nei bookshop online.

Il libro di Guerri è un romanzo dal linguaggio fresco, contemporaneo che parla a tutti i lettori  di ricordanza e affetti, di memoria e oblio.

«La memoria del mondo è una diga e si costruisce, giorno dopo giorno, mattone su mattone, addosso a un oceano di oblio. Quando qualcuno se ne va infiliamo il dito nel buco della diga e ce lo teniamo finché regge, per non dimenticare tutto».

Nel corso dell’evento l’autore dialogherà con lo scrittore Enrico Pandiani e con l’editrice Tiziana Di Monaco.

Il libro

Il signor Alberto ha settantacinque anni, è vedovo ed è il rider (lui direbbe fattorino) più anziano d’Italia. Pur arrancando sulle scale e nonostante rughe e capelli bianchi, ottiene ottime recensioni sulla piattaforma di delivery perché è gentile, disponibile, ribatte con ironia alle battute di chi lo sfotte per la sua età, ma soprattutto sa ascoltare le persone. Così, consegnando cibo a domicilio, viene coinvolto nelle vite dei suoi vicini come Margherita, un’adolescente che gestisce la Cabina telefonica delle storie, ed Eva Gaspardi, centenaria che possiede una motocicletta della Seconda guerra mondiale e che consegnerà ad Alberto un biglietto contenente una parola misteriosa: Afsluitdijk. I ricordi, che le affiorano come tulipani dal fondo dell’oceano, catapulteranno Alberto, Margherita e le sue amiche nei Paesi Bassi. C’è chi i ricordi li riporta alla luce e chi li ha nascosti nella fossa più oscura: completa il quadro Simona, una party-girl cinica e scostante abbandonata dalla madre in tenera età.

Senza disturbare i tulipani è un romanzo sui legami, la memoria e il senso di comunità, una favola moderna piena di app, amicizia, motori, amore, pizze e storie. Tante storie.

L’autore

Federico Guerri è drammaturgo, formatore teatrale, autore di romanzi e racconti. Insegna recitazione e scrittura creativa per il Teatro Verdi di Pisa e Drammatizzazione dei testi narrativi all’Università di Pisa. È l’ideatore del progetto Bucinella-25.000 abitanti (circa) seguito sui social da migliaia di follower e che ha dato vita a numerosi racconti tra cui questo, ambientato nella cittadina più strana d’Italia. Con il romanzo 24:00:00 – Una commedia romantica sulla fine del mondo è stato segnalato al Premio Strega 2015.

Ti aspettiamo al nostro stand

Stand Q59 – padiglione N. 3

Dal 19 al 23 maggio

Giovedì, domenica e lunedì
dalle 10.00 alle 20.00

Venerdì e sabato
dalle 10.00 alle 21.00