Open menu

 

Carrello


21 agosto 2018

21 settembre. Rossella Tempesta ospite della Rassegna Il London Park Letterario

La poetessa e scrittrice Rossella Tempesta sarà la protagonista del quarto appuntamento della Rassegna Il London Park Letterario“, che si terrà venerdì 21 settembre alle ore 19:30. Il ciclo di incontri, patrocinato dal Comune di Sant’Anastasia,  è ideato e curato  dal Circolo Letterario Anastasiano, con la collaborazione del London Park Bar Pub Birreria, in via Libero Grassi a Sant’Anastasia, che sarà  sede degli incontri, e dell’Associazione “Arte e Saperi” di Rita Pacilio.

Dopo i rituali saluti del sindaco ospite Lello Abate l’autrice presenterà il suo recente romanzo “LA PIGRIZIA DEL CUORE“Edizioni Spartaco.
La presentazione sarà curata da Giuseppe Vetromile con  un breve intervento di Vanina Zaccaria.
Gli intermezzi musicali saranno a cura  di Silvia Ciccarelli.

Al termine dell’incontro, alcuni poeti presenti potranno offrire il loro contributo con riflessioni, commenti o leggendo un breve testo poetico di loro produzione.

Ingresso libero.

Il libro

Stella è una donna bella e impegnata. Avvocato esperto nelle cause di lavoro, è separata e madre di una sveglia ragazzina di tredici anni. Stella ha lottato per farsi strada nella vita, innanzitutto perché le fossero riconosciuti meriti e pregi aldilà dell’avvenenza fisica. Conosce bene il sistema giudiziario e, dall’interno, si oppone a contraddizioni e storture: per lei contano i motivi, non solo gli interessi.

Figura forte e fragile insieme, riscopre se stessa durante una vacanza sui monti della Majella, rispecchiandosi nel profilo dolente e romantico della dolce Angelina, vissuta cent’anni prima nel palazzo-castello al centro di un paese dell’Abruzzo.

Le storie delle due protagoniste s’incontrano e si fondono, tra immaginazione e realtà, nel tumulto di una passione bruciata e di un sentimento nuovo, autentico, che per farsi strada ha bisogno di più coraggio.

Al suo esordio con il genere romanzo, la poetessa Rossella Tempesta con lo stile che le è proprio fa dono ai lettori di un racconto struggente, scandito da lunghe attese, silenzi eloquenti, desideri velati, sentimenti urgenti, popolato da personaggi femminili lirici e maschili ben delineati. Senza tacere sulle violenze di cui sono vittime molte donne, ieri come oggi.

L’autrice

Rossella Tempesta è nata a Napoli nel 1968. Vissuta a Terlizzi, Milano, Cattolica, Rimini, Napoli, attualmente risiede a Formia. Si occupa di poesia e cultura anche promuovendone la divulgazione con eventi e iniziative corali. Suoi testi e interventi appaiono sulle riviste Poeti e poesiaLa mosca di MilanoGraphieClanDestinoAttraVersoPoesiaIl filo rossoFarepoesia. Ha ricevuto i Premi Dario Bellezza, Salvatore Quasimodo, Miramare Poesia, Hostaria dal Terzo, Sandro Penna. Autrice di otto libri di poesia, è presente nell’antologia Nuovi Poeti Italiani n. 6, a cura di Giovanna Rosadini (Einaudi 2012)