Carrello
Iscriviti alla newsletter
Martedì 8 aprile, alle ore 21.00, Luigi Lo Cascio legge e interpreta Flor, un romanzo di Donato Cutolo (E [...]
Sabato 22 marzo alle ore 18.30, Vincenzo Sacco presenterà il suo ultimo romanzo “Il ritorno de [...]
Sabato 8 marzo alle 17, nella libreria “La Mia Libreria” di Latina, Vincenzo Sacco presenterà [...]
Vite che si incontrano, si incrociano, si sovrappongono. Quella del privilegiato Ernesto, schivo e introv [...]
Il 27 ottobre 2024, nell’ambito della rassegna organizzata dal Comune di Macerata Campania “A [...]
Libro della Settimana
“Maledetta” primavera, stagione che ci coglie alla sprovvista con la sua esplosione di vita che invoglia [...]
di Piero Malagoli
Tre decenni di passione per l’editoria libera e curiosa: 1995-2025. Un traguardo importante che Edizioni [...]
Una maschera cela le sembianze di chi la indossa, rendendolo altro da sé. Può essere un espediente comico [...]
di Piero Malagoli
Una maschera cela le sembianze di chi la indossa, rendendolo altro da sé. Può essere un espediente comico [...]
di Flaminia Festuccia
Una maschera cela le sembianze di chi la indossa, rendendolo altro da sé. Può essere un espediente comico [...]
di Andrea Ventura
Classifica Libri
La presentazione del romanzo “La canzone dell’immortale“- sabato 20 maggio alle ore 23– andrà ad arricchire il variegato programma dell’importante rassegna Salone del Libro Off di quest’anno organizzata dalla Libreria Trebisonda, situata in via Sant’Anselmo, 22.
Gli incontri letterari del SalotinOff si terranno nel periodo tra il 18 e il 21 maggio, in concomitanza con l’edizione celebrativa per il trentennale della Fiera del libro di Torino, rassegna cardine del panorama editoriale e culturale italiano alla quale Edizioni Spartaco anche quest’anno aderirà con uno stand- J38- dedicato alle sue pubblicazioni e a novità editoriali.
L’appuntamento che si terrà sabato 20 maggio vedrà come protagonista il romanzo edito da Edizioni Spartaco nel 2017 “La canzone dell’immortale” del giornalista Paolo Pasi.
A partire dalle ore 23 l’autore guiderà il pubblico attraverso le trame del suo manzo con un reading musicale, la cui introduzione sarà affidata a Laura de Donato, giornalista Rai, tgr Piemonte.
Nel corso del reading sono previste reinterpretazioni di classici della canzone italiana: Buscaglione, Tenco, Gaber a cura di Paolo Pasi realizzate grazie all’accompagnamento del musicista Luigi Antinucci.
IL LIBRO
In un mondo trans-globalizzato, le persone sono considerate alla stregua di prodotti finanziari. Dalla categoria dei derivati di classe B – gente letteralmente alla deriva – si sale fino ad arrivare ai tripla A, esseri eterni, sempre giovani, menti superiori. È a questi estremi che appartengono i protagonisti del romanzo.
L’immortale racconta il suo tempo immobile, che viene rotto dall’insolita richiesta di una donna: «Scrivimi una canzone». Pur nella sua perfezione, egli si scopre incapace di mettere insieme parole e note, perché ha smarrito la sua umanità.
Sul versante opposto, un cantautore di scarso successo, uomo di classe B, vive il declino dei cinquant’anni ed è costretto a lavorare nell’Archivio Digitale Permanente, dove si scelgono le canzoni da perpetuare e quelle da cancellare definitivamente. Si sottopone quindi a una terapia psico-musicale per ritrovare la sua ispirazione e così incappa in un’amara sorpresa: durante una seduta ascolta un suo brano dimenticato, che risulta però depositato vent’anni prima.
La storia dei due finisce per convergere sulla figura di un misterioso cantore-poeta.
L’AUTORE
Paolo Pasi (1963, milanese) è giornalista alla Rai. Ha vinto il premio giornalistico Ilaria Alpi e, nel 2005, il premio Giallomilanese. Nel novembre 2000 ha esordito con la raccolta di racconti Ultimi messaggi dalla città (ExCogita di Luciana Bianciardi, prefazione di Dan Fante). Altre raccolte di racconti, sempre pubblicate da ExCogita, sono Storie senza notizia e Le brigate Carosello (con prefazione di Fernanda Pivano). Il suo primo romanzo, L’estate di Bob Marley, è stato pubblicato nel 2007 (Pironti Editore). Per Edizioni Spartaco nel 2009 è uscito Memorie di un sognatore abusivo, accolto in maniera lusinghiera dalla stampa («Un cocktail dove Zavattini sembra andare a braccetto con Orwell e Cronenberg» la Repubblica; «Una distopia scorrevole e beffarda» Corriere della Sera; «Uno dei migliori romanzi futuribili italiani degli ultimi anni» Il Giornale). Paolo Pasi è anche chitarrista e compositore: il cd Fuori da schermi raccoglie nove canzoni, di cui ha scritto musica e testi.
Duplice appuntamento per i lettori: reading musicale tratto dal romanzo LA CANZONE DELL’IMMORTALE sabato 20 maggio alle ore 23 presso la Libreria Trebisonda, in via Sant’Anselmo 22, Torino e con EDIZIONI SPARTACO, dal 18 al 22 maggio, dalle ore 10 alle 20, a LIngotto Fiere per il SALONE DEL LIBRO DI TORINO.