Open menu

 

Carrello


Libro della Settimana

10 Febbraio 2020

18 febbraio. Sul filo del mio e del tuo racconto: Cutolo ospite del “Don Milani” di Caserta

“Sul filo del mio e del tuo racconto”  è il titolo per il ciclo di incontri con gli scrittori “per parlare di infinite periferie del mondo” dedicati agli adulti, a giovani e agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria della Direzione didattica statale V Circolo “Don L. Milani”  che vedrà protagonista, nel corso del secondo appuntamento, il romanzo Occhi chiusi spalle al mare, Edizioni Spartaco.

Martedì 18 febbraio alle ore 17 l’istituto in via delle Querce 9 a Caserta ospiterà Donato Cutolo, autore del fortunato romanzo che tratta attraverso una delicata storia di amicizia giovanile temi importanti quali l’integrazione e il rispetto della diversità, e ne discuterà con il pubblico presente.

Il libro

Introverso e schivo, Piero è cresciuto all’ombra di un padre distante e autoritario su un’isola immaginaria del Sud, approdo di migranti. Dalla morte prematura della madre, il ragazzo è solito affidare a una matita pensieri e desideri, cercando nel disegno un modo per esorcizzare paure e fragilità.

Un giorno, un incontro fortuito in un palazzo abbandonato cambierà prospettiva e direzione alla sua esistenza.

Occhi chiusi spalle al mare è una storia intima. Con stile semplice e raffinato, Cutolo delinea i contorni di sentimenti veri come i conflitti descritti, siano essi bellici o interiori.

A rendere indimenticabile la lettura è l’ascolto in sottofondo della colonna sonora composta dalla pianista Rita Marcotulli e impreziosita dalla voce dell’attore Sergio Rubini.

L’autore

DONATO CUTOLO è scrittore e compositore.