Carrello
Iscriviti alla newsletter
Il 27 ottobre 2024, nell’ambito della rassegna organizzata dal Comune di Macerata Campania “A [...]
Fernando Bermúdez alle 17:30 sarà intervistato nel corso della trasmissione Fahrenheit, programma dedicat [...]
Fernando Bermúdez incontra per la prima volta i lettori italiani del suo primo, attesissimo romanzo ̶ [...]
“Inganni e potere. Il gaslighting” a Un borgo di libri, il festival letterario del borgo medievale di Cas [...]
Libro della Settimana
Dicembre, fermi tutti: arriva il Natale. Anche Spartaco Magazine si lascia contagiare dall’atmosfera nata [...]
di Eva Capirossi
Ognuno di noi ha un proprio orizzonte, fisico o interiore, che definisce la sua esistenza: “La siepe che [...]
di Rossella Tempesta
Ognuno di noi ha un proprio orizzonte, fisico o interiore, che definisce la sua esistenza: “La siepe che [...]
di Piero Malagoli
Ognuno di noi ha un proprio orizzonte, fisico o interiore, che definisce la sua esistenza: “La siepe che [...]
di Flaminia Festuccia
Ottobre è il mese in cui le ombre si allungano e il confine tra reale e immaginario diventa sottile. Con [...]
di Marco Castagna
Ottobre è il mese in cui le ombre si allungano e il confine tra reale e immaginario diventa sottile. Con [...]
di Piero Malagoli
Ottobre è il mese in cui le ombre si allungano e il confine tra reale e immaginario diventa sottile. Con [...]
di Flaminia Festuccia
Classifica Libri
Edizioni Spartaco e Lalineascritta, la più antica scuola di scrittura del Sud e tra le prime in Italia, s’incontrano su un terreno comune: la lettura e la scrittura creativa.
Di lama e di trama. Dai sensi al racconto, dall’invenzione all’editing è il titolo del laboratorio di scrittura che sarà tenuto da Antonella Cilento, fondatrice di Lalineascritta e candidata al Premio Strega nel 2014, nella sede storica della Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), in esclusiva in provincia di Caserta.
Quindici gli incontri con cadenza settimanale, dal 27 gennaio al 19 maggio 2018, innanzitutto per affrontare e vincere la paura della pagina bianca, quindi per dare forma e sostanza a personaggi e trama, infine per una rilettura critica.
Di lama e di trama. Dai sensi al racconto, dall’invenzione all’editing
a cura di Antonella Cilento
Il primo passo verso l’invenzione è sempre raccontare di sé: chiusi in cassetti virtuali ci sono spesso tanti inizi interrotti, un racconto, un romanzo, un progetto. Inseguiamo per tutta la vita l’ombra delle nostre storie, l’apparizione momentanea dell’idea: tuttavia, per arpionare balene, come scrive Rosa Montero, paragonando l’immagine intuita alla coda della balena che appare e subito scompare nell’oceano, è necessario superare la paura di scrivere, perché i ricordi, le esperienze, le percezioni diventino pratica quotidiana con il foglio.
Di lama e di trama si occuperà di come superare il blocco dello scrittore e di come costruire un metodo creativo quotidiano mettendo in gioco il corpo e risvegliando i sensi perché la percezione di sé diventi strumento di trasfigurazione e base per l’invenzione del racconto.
Si inizia con un foglio bianco e si torna sempre al foglio bianco e al timore che incute: dalla pagina occasionale occorre arrivare alla storia, all’uso del punto di vista, al personaggio, alla memoria di finzione.
Il secondo passaggio è mettere in moto le azioni che portano avanti i personaggi. Come si incrociano fatti e destini? Ogni storia è articolata in tre atti, narra Aristotele, ma quando si inizia a scrivere siamo bravissimi con gli inizi, oppure abbiamo in mente splendidi finali: il difficile è far durare la storia.
Conflitti, svolte, atti: attraverso le pagine dei grandi maestri del racconto scivoleremo dall’ideazione alla trama, dalla fabula all’intreccio, affrontando le trasformazioni, gli ostacoli e gli elementi del narrare breve per arrivare a colpire il lettore, poiché, come scrive l’argentino Julio Cortàzar, il racconto vince sempre per knock-out.
Infine, eccoci alla rilettura e all’editing: è indispensabile guardare la propria pagina come se fossimo un lettore. Quando un testo si può considerare definitivo? Quanto è difficile accorgersi degli errori e riscrivere? Quante stesure sono necessarie? Perché una storia abbia dei lettori, occorre riscriverla, come dice Stephen King, con la porta aperta.
Quindi lezioni esperienziali e teoriche per cambiare il passo della nostra scrittura (e della nostra capacità di lettura).
Il calendario
sabato 27 gennaio 2018: introduzione alla scrittura creativa e metodo di allenamento. Separare il creatore dal revisore.
sabato 3 febbraio: i sensi e la scrittura: vista e udito.
sabato 10 febbraio: i sensi e la scrittura: gusto e olfatto.
sabato 17 febbraio: i sensi e la scrittura: tatto.
venerdì 23 febbraio: il punto di vista.
venerdì 2 marzo: la memoria di finzione.
sabato 10 marzo: il personaggio e i suoi conflitti.
venerdì 16 marzo: la storia in tre atti.
venerdì 23 marzo: l’azione e la relazione.
sabato 7 aprile: il racconto: tema, intensità e tensione.
sabato 14 aprile: il nucleo atomico delle storie.
sabato 5 maggio: il nucleo atomico delle storie.
sabato 12 maggio ore 17-20: tempo, scene e sommari.
sabato 19 maggio ore 17-20: editing (prima parte).
sabato 9 giugno ore 16-20: editing (seconda parte).
Iscrizione, costo e pagamento
Il laboratorio Di lama e di trama di Edizioni Spartaco e Lalineascritta, a cura di Antonella Cilento, consta di quindici incontri che si terranno il venerdì dalle 18 alle 20 o il sabato dalle 17 alle 19, in base al calendario stabilito.
Il costo del laboratorio Di lama e di trama è di euro 300,00 per ciascun partecipante, con un’agevolazione per gli studenti, che pagheranno 270 euro, e per coloro che hanno già frequentato corsi della Spartaco, che pagheranno 280 euro.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio 2018. Metà della quota dovrà essere pagata al momento dell’iscrizione e il saldo dovrà avvenire entro il 20 gennaio 2018. L’iscrizione dovrà essere effettuata presso la sede di Edizioni Spartaco, via Martucci 18, 81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce) o inviando una e-mail all’indirizzo ugodimonaco@gmail.com specificando nell’oggetto: “Iscrizione al laboratorio Di lama e di trama” e successivamente inviando ricevuta del bonifico bancario a favore di Edizioni Spartaco srl (iban: IT42 R054 2475 0430 0000 1000 400 Banca Popolare di Bari).
N.B. In caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini, la quota di iscrizione non verrà restituita. Nel caso in cui il corso per cui è stato effettuato il pagamento non raggiungesse il numero minimo di 16 partecipanti sarà invece cura di Edizioni Spartaco srl reinviare il bonifico al mittente.