Open menu

 

Carrello


Libro della Settimana

5 ottobre 2017

12 ottobre. Simone Costa presenta I Favolosi Anni ’85 a Napoli

Giovedì 12 ottobre 2017, a partire dalle ore  19, il giornalista di La7 Simone Costa presenterà ai lettori napoletani il suo nuovo romanzo I favolosi anni ’85” pubblicato da Edizioni Spartaco. L’appuntamento è  da Evaluna Libreria Café, in piazza Vincenzo Bellini 72, nel cuore del centro antico napoletano, vicino alle antiche Mura Greche.

Nel corso dell’incontro l’autore dialogherà con la giornalista Titta Fiore , caporedattore Cultura e spettacoli del quotidiano “Il Mattino”, e con Tiziana Di Monaco, editore.

Gli interventi saranno coordinati dalla blogger Viviana Calabria

«Per un istante un pensiero gli attraversò la mente, il concetto alla base de I favolosi anni ’85, e cioè che il meglio fosse passato e rievocarlo in ricordi privi di disperazione potesse essere l’unico modo per affrontare un presente insoddisfacente». Quando il passato diventa un comodo rifugio dalle incertezze del futuro e  il fascino ammaliatore dei ricordi  è un anestetico ai fallimenti di una vita, il presente diventa un punto di non ritorno. Qui convergono le storie di Marco e Irene, i protagonisti del romanzo fresco di stampa. Due esistenze parallele che il giovane e talentuoso scrittore immagina diparnarsi tra situazioni paradossali e vicende grottesche lasciando al lettore un finale a sorpresa, aperto a ogni interpretazione.

 

 

Il libro

Marco Cocco, autore deluso, ex alcolista, dopo anni di rifiuti riesce finalmente a piazzare la trasmissione vincente: I favolosi anni ’85. La nostalgia è la chiave del programma, che ha subito un gran successo. L’idea semplice e per questo geniale sta nella costruzione di ricordi positivi in cui tutti possano riconoscersi: il profumo del piatto preferito da bambini, l’amore sbocciato da adolescenti su una spiaggia, la vittoria della Nazionale ai Mondiali di calcio. A dare voce alle storie è lo speaker arrivista, calcolatore ma bravissimo, Charlie Poccia. Sulle sue tracce cerca di mettersi Irene Castello. Manager in carriera, al culmine dell’affermazione professionale la giovane donna si ammala di una sindrome unica: non riesce più a decifrare le parole della gente, che per lei suonano come bisbiglii incomprensibili. Chissà se la dolcezza amara delle frasi ascoltate alla radio riuscirà a riportarla alla normalità.

L’autore

Simone Costa (1980) è nato a Napoli ma ha sempre vissuto a Roma. Cronista del telegiornale di La7, è laureato in Filosofia e in Scienze della comunicazione. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Precipitare (Bordeau).

Etichette: Evaluna Libreria Café, I favolosi anni '85, simone costa